Studi clinici

Studio di fase II randomizzato dell’associazione di Aspirina e/o Metformina con la chemioterapia di induzione seguita da chemioradioterapia neoadiuvante in pazienti con carcinoma del retto localmente avanzato (NeoAspMet)

Ricercatore principale

Descrizione

Studio sperimentale, prospettico, in aperto, multicentrico italiano, di fase II-III, a 4 bracci, che valuta l’efficacia di tre trattamenti sperimentali con Aspirina (trattamento A), Metformina (trattamento B) o Aspirina + Metformina (trattamento C) associati a chemioterapia di induzione e radio-chemioterapia rispetto al trattamento standard di chemioterapia di induzione neoadiuvante seguita da radio-chemioterapia pre-operatoria (trattamento D), in pazienti con tumore del retto localmente avanzato.

I pazienti arruolati nello studio di fase II verranno randomizzati in rapporto 1:1:1:1 a effettuare il trattamento A o B o C o D.

Possono partecipare a questo studio pazienti con età compresa tra 18 e 70 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Farmaci sperimentali: Aspirina e Metformina.

In fase

Fase 2

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Patologia

Tumori del colon-retto

Sponsor

Istituto Nazionale Tumori IRCCS "Fondazione G. Pascale" di Napoli