Studi clinici

Sviluppo di un biomarcatore per predire l'efficacia della terapia anti-angiogenica nel cancro dell'ovaio. OutCoME (Ovarian Cancer e MultimErin-2)

Ricercatore principale

Descrizione

Ricercatore corresponsabile: Milena Sabrina Nicoloso

Il cancro epiteliale dell’ovaio (EOC) è un tumore altamente angiogenetico e la terapia anti-angiogenetica è in grado di fornire beneficio clinico in alcune pazienti. Tuttavia non esiste un biomarcatore in grado di predire l’efficacia di questa costosa terapia.

Multimerin-2 è un importante regolatore del rilascio di VEGFA, uno dei principali target della terapia angiogenica. Evidenze preliminari dimostrano che l’espressione Multimerin-2 è persa in alcuni vasi associati ai campioni tumorali di EOC. Vista l’importanza di Multimerin-2 nella regolazione dei livelli di VEGFA e della funzionalità vascolare, ipotizziamo che i livelli di espressione Multimerin-2 possano fornire informazioni prognostiche e predittive della risposta ai trattamenti angiogenetici.

Studio esplorativo, prospettico, non randomizzato, di ricerca traslazionale e monocentrico.

In fase

Fase 2

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

Le pazienti eleggibili all’arruolamento devono avere un’età superiore ai 18 anni e avere ricevuto una diagnosi istologica di carcinoma epiteliale dell’ovaio di alto grado, stadio IIIb-IV. Devono inoltre essere caratterizzate da un buon performance Status (ECOG ≤ 1), avere firmato il consenso informato e condiscendere al prelievo di materiale biologico.

Patologia

Tumori ginecologici