Studi clinici

Pazienti affetti da NSCLC con ECOG PS 2 candidati a una prima linea di trattamento nell’era dell’immunoterapia. Studio osservazionale, prospettico, sulle attitudini terapeutiche e sugli esiti clinici (Studio PICASO, GOIRC-04-2020)

Ricercatore principale

Elisa De Carlo

Descrizione

Studio osservazionale, prospettico, multicentrico italiano, che valuta l’andamento clinico dei pazienti affetti da tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC) avanzato o metastatico, con performance status 2 (ECOG), in assenza di alterazioni molecolari, che ricevono una prima linea di trattamento sistemico per la loro malattia.

Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, il trattamento sperimentale proposto, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Patologia

Tumori del polmone

Sponsor

Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica (GOIRC)