Studi clinici

Studio prospettico, osservazionale sulla prevalenza di mutazioni clinicamente utili in tumori solidi caratterizzabili mediante metodiche di Next generation sequencing su biopsia liquida (POPCORN)

Ricercatore principale

Descrizione

Studio osservazionale, prospettico, monocentrico, che valuta la prevalenza di biomarcatori predittivi per il possibile utilizzo di farmaci a bersaglio molecolare in pazienti con tumori solidi metastatici e localmente avanzati che stanno facendo terapia sistemica per la loro malattia.

Ai pazienti verrà chiesto di effettuare un prelievo di sangue secondo le tempistiche previste dallo studio.

Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Patologia

Melanomi, Tumori del colon-retto, Tumori del fegato, Tumori del pancreas, Tumori della colecisti e delle vie biliari, Tumori della mammella, Tumori dello stomaco, Tumori ginecologici