Studi clinici

REtroperitoneal SArcoma Registry (RESAR) - Registro prospettico multicentrico sarcomi del retroperitoneo (RESAR)

Ricercatore principale

Federico Navarria

Descrizione

Studio osservazionale, di coorte, prospettico, multicentrico, che ha come obiettivo la creazione di un database condiviso contenente dati clinici, radiologici e patologici di pazienti con sarcomi primitivi del retroperitoneo (RPS) trattati chirurgicamente nei centri partecipanti.

Questo studio non mira a cambiare l’attuale pratica clinica nel trattamento dei pazienti con RPS, ma a creare una piattaforma di dati di alta qualità per il confronto dei risultati e studi futuri.

Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del radioterapista oncologo.

Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Per ulteriori informazioni (tra cui i criteri di inclusione e di esclusione e i centri coinvolti nella sperimentazione) consulta la pagina dello studio (in inglese).

Patologia

Sarcomi

Sponsor

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano