Studi clinici

Studio di fase Ib, multicentrico, in aperto e suddiviso in due parti di Datopotamab Deruxtecan (Dato-DXd) in combinazione con l’immunoterapia con o senza Carboplatino in partecipanti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) avanzato o metastatico (DS1062-A-U104 (D926FC00001), Tropion-Lung04)

Ricercatore principale

Descrizione

Studio sperimentale, multicentrico internazionale, in aperto, multi-dose e multi-regime, di fase Ib, che valuta la sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia di Datopotamab Deruxtecan (Dato-DXd) somministrato in combinazione con immunoterapia (Durvalumab a dose fissa, AZD2936 o MEDI5752) con o senza 4 cicli di chemioterapia a base di Carboplatino, in pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC) avanzato o metastatico, che non presenta alterazioni genomiche (alterazioni a carico di geni trattabili con terapie approvate, come quelli di EGFR, ALK, ROS1, NTRK, BRAF, RET, MET o altre chinasi driver azionabili).

Per partecipare allo studio i pazienti, con malattia avanzata o metastatica, devono essere stati trattati in precedenza con al massimo una linea di terapia antitumorale sistemica senza inibitori del checkpoint immunitario.

I pazienti arruolati nello studio verranno assegnati a una delle undici coorti disponibili sulla base dei criteri di inclusione definiti nel protocollo di studio.

Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Farmaco sperimentale: Datopotamab Deruxtecan.

In fase

Fase 1

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, il trattamento sperimentale proposto, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Per ulteriori informazioni (tra cui i criteri di inclusione e di esclusione e i centri coinvolti nella sperimentazione) consulta la pagina dello studio (in inglese).

Patologia

Tumori del polmone

Sponsor

AstraZeneca