Strutture

Struttura Operativa Semplice Dipartimentale

Area di oncologia integrata per adolescenti e giovani adulti

La Struttura dispone di uno spazio di ricovero ordinario e DH per adolescenti e giovani (14-24 anni) e uno per l’attività ambulatoriale per utenze di età pediatrica e adolescenziale con patologie oncologiche.

L’Area Giovani si pone l’obiettivo di dare un’assistenza globale al giovane paziente e alla sua famiglia, oltre che per gli aspetti strettamente diagnostico-terapeutici anche per quelli psico-sociali di preservazione della fertilità ed educazionali (progetto “scuola in Ospedale”) e al monitoraggio degli effetti tardivi.

Uno degli obiettivi principale è l’impegno a inserire i pazienti in trial clinici istituzionali o multicentrici, al fine di ridurre il gap di reclutamento rispetto a quanto riscontrato nel bambino e nell’adulto.

Coordina a livello italiano 40 centri che aderiscono al protocollo internazionale EuroNet-PHL-C2 per il linfoma di Hodgkin dell’età pediatrica e dell’adolescente (0-25 anni).

La sezione di radioterapia pediatrica si occupa di applicare e implementare nel bambino e nell’adolescente tecniche innovative radioterapiche ad alta conformazione di dose, quali l’IMRT (80 pazienti trattati) e la Tomoterapia (più di 200 pazienti trattati) ed è l’unica in regione FVG in cui viene effettuata la radioterapia sui bambini.

La Struttura è una delle sedi della rete AIEOP (Associazione Italiana di Emato-Oncologia Pediatrica).

telefono: 0434 659 522
note:

La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00.

telefono: 0434 659 536
e-mail: mascarin@cro.it
telefono: 0434 659 632
e-mail: ecoassin@cro.it

Strutture collegate

Dipartimento delle alte tecnologie

  • Area di oncologia integrata per adolescenti e giovani adulti