Studi clinici

Istiocitosi a cellule di Langerhans (ICL) nell’adulto: studio collaborativo GIMEMA, osservazionale, retrospettivo e prospettico (GIMEMA RD0120)

Ricercatore principale

Descrizione

Studio osservazionale, multicentrico, italiano, retrospettivo e prospettico, no profit, che valuta l’efficacia delle terapie di prima linea in pazienti con diagnosi di istiocitosi a cellule di Langerhans (ICL).

Questo studio prevede di raccogliere informazioni cliniche al momento della diagnosi e a vari follow-up di pazienti con diagnosi confermata da gennaio 2001 alla data di arruolamento del primo paziente e per i successivi due anni.

I dati diagnostici e terapeutici saranno raccolti dalle valutazioni cliniche di routine, dalle indagini di laboratorio e strumentali, effettuate durante la pratica clinica.

Sarà inoltre valutata una sottopopolazione di pazienti con disponibilità di dati biologici sulle mutazioni somatiche dei geni RAF-MEK-ERK.

Ogni paziente sarà seguito per un periodo di follow-up di un anno.

Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, il trattamento sperimentale proposto, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Per ulteriori informazioni (tra cui i criteri di inclusione e di esclusione e i centri coinvolti nella sperimentazione) consulta la pagina dello studio (in inglese).

Patologia

Tumori rari

Sponsor

Gruppo italiano malattie ematologiche dell’adulto (GIMEMA)