Studi clinici

Studio osservazionale di coorte retrospettivo-prospettico su tossicità ed efficacia della radioterapia nei pazienti pediatrici e negli adulti con istologia pediatrica trattati presso la Radioterapia pediatrica del CRO di Aviano (radio-pet)

Ricercatore principale

Descrizione

La radioterapia ha un ruolo fondamentale in oncologia pediatrica, nonostante i potenziali effetti collaterali specie a lungo termine, incluso il rischio di secondi tumori radioindotti. Molto raramente neoplasie maligne tipiche dei bambini e degli adolescenti possono presentarsi in età adulta, storicamente con un outcome peggiore, ma per alcune di queste istologie di recente sono stati dimostrati risultati sovrapponibili a quelli dell’età pediatrica, se trattate con strategie simili ai protocolli pediatrici e analoghe tecniche radioterapiche.

Presso la Radioterapia pediatrica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano sono stati trattati tutti i bambini e gli adolescenti della Regione Friuli Venezia Giulia candidati a radioterapia. Per capacità attrattiva della struttura sono stati riferiti anche molti pazienti da altre regioni italiane e dall’estero, sia propriamente pediatrici che giovani adulti e adulti con istologia tipica dell’età pediatrica e indicazione al trattamento radiante. Dati a lungo termine su outcome e incidenza della potenziale tossicità tardiva da radioterapia in queste popolazioni arrivano quasi esclusivamente da studi epidemiologici o casistiche retrospettive. Mancano dati prospettici, in particolare nei pazienti trattati con IMRT e specificamente con alcune modalità di IMRT quali la Tomoterapia elicale, per le quali la Radioterapia pediatrica del Centro di Riferimento Oncologico ha documentata esperienza.

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

Saranno arruolati nello studio pazienti pediatrici, adolescenti e giovani adulti (minori di 25 anni) affetti da neoplasia maligna o pazienti adulti (di età maggiore o uguale a 25 anni) affetti da neoplasia maligna con istologia tipica dell’età pediatrica ma raramente riscontrabile anche nell’adulto e tipicamente trattati, laddove possibile, in protocolli pediatrici (principalmente: tumori maligni a carico del sistema nervoso centrale quali medulloblastomi e altri tumori embrionali, ependimomi e tumori a cellule germinali; sarcomi dei tessuti molli e dell’osso quali rabdomiosarcomi e sarcomi di Ewing; nefroblastomi; neuroblastomi).

I pazienti devono essersi sottoposti a trattamento radiante presso la Radioterapia pediatrica del Centro di Riferimento Oncologico tra il 24 ottobre 1991 e il 30 settembre 2020 per quanto riguarda la fase retrospettiva dello studio e tra il 1° ottobre 2020 e il 30 settembre 2030, per quanto riguarda la fase prospettica dello studio.

Patologia

Linfomi, Sarcomi, Tumori del sistema nervoso centrale, Tumori rari