News

La radioterapia spiegata dai pazienti

venerdì 3 settembre 2021

Per la collana CROinforma, una guida sui trattamenti per i tumori del capo e del collo nelle parole di chi ci è passato

La Radioterapia per i tumori del capo e del collo

Una guida per i pazienti che stanno per ricevere trattamenti di radioterapia per i tumori del capo e del collo scritta dai pazienti che li hanno affrontati in precedenza. È la peculiarità dell'opuscolo "La radioterapia per i tumori del capo e del collo", pubblicato nell’ambito della collana di informazione divulgativa CROinforma.

Come è iniziato, il primo incontro con il medico, il reparto e i primi trattamenti di radioterapia, gli effetti indesiderati, la conclusione e i controlli periodici: l’intero percorso di cura viene raccontato in soggettiva attraverso le testimonianze di pazienti che hanno condiviso il proprio sguardo perché venisse messo a disposizione di altre persone. Il risultato è una pubblicazione agevole che spiega cure ad alto tasso di tecnologia nelle parole semplici e ricche di empatia di chi ha già vissuto la stessa esperienza, invece che attraverso le spiegazioni formali e tecniche degli specialisti – che restano a disposizione per tutti gli approfondimenti necessari.

La guida è stata scritta in collaborazione con la struttura di Oncologia radioterapica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano ed è disponibile in forma cartacea presso la Biblioteca Scientifica e per Pazienti, oltre che presso gli ambulatori di radioterapia dell’Istituto. Può inoltre essere scaricata e letta in formato digitale.

 

CROinforma è una collana di informazione divulgativa del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano rivolta a pazienti e cittadini. Affronta vari aspetti della ricerca e della cura delle malattie oncologiche. Le pubblicazioni sono distribuite con licenza Creative Commons (BY-NC-ND 4.0), per favorirne la circolazione. I testi sono conforme ai requisiti ETHIC (Evaluation Tool of Health Information for Consumers) di comprensibilità, trasparenza e appropriatezza ed è stata valutata prima della pubblicazione con i pazienti stessi. Le guide sono diponibili gratuitamente presso la Biblioteca Scientifica e per Pazienti del CRO (piano terra) e nei reparti connessi ai temi trattati. Sono inoltre liberamente accessibili anche online.