L'Area Giovani è un contesto multidisciplinare studiato per gli adolescenti e i giovani adulti, dove diversi specialisti convergono con le loro competenze, personalizzando per i pazienti più giovani il percorso assistenziale comune a tutti i pazienti dell'Istituto.
Le stanze
L'Area è composta da quattro stanze colorate, ciascuna contraddistinta da un'immagine simbolica raffigurata sulla porta. Ogni stanza dispone di due letti, una terrazza, un bagno, un televisore, un frigorifero, un telefono sul quale ricevere chiamate e un computer con connessione a internet.
Diario di bordo
All'interno di ciascuna stanza è presente il Diario di bordo, in cui ognuno può scrivere ciò che desidera e condividere esperienze, emozioni e speranze.
- Estratti dal Diario di bordo della Stanza del Leone [pdf - 5,5 MB] (il link apre una nuova finestra)
- Estratti dal Diario di bordo della Stanza dell'Albero [pdf - 1,78 MB] (il link apre una nuova finestra)
- Estratti dal Diario di bordo della Stanza del Sole [pdf - 2,44 MB] (il link apre una nuova finestra)
- Estratti dal Diario di bordo della Stanza di Nettuno [pdf - 4,08 MB] (il link apre una nuova finestra)
La stanza dell'Io
La stanza dell’Io è uno spazio in cui dare libero sfogo alla propria personalità. Può essere utilizzata per avere dei colloqui più riservati, ma anche per studiare, leggere un libro, guardare la televisione.
Dentro la stanza dell'Io si trovano giochi di società, una lavagna con gessetti colorati, materiale per disegnare, dipingere e creare, un computer, un televisore e una console per i videogiochi.
Il salone e la terrazza
Nel salone sono disponibili diversi angoli comuni per la socializzazione, il gioco e le attività comuni, con libri in libera consultazione (parte della dotazione della Biblioteca per i pazienti), televisione e biliardo. Il salone si apre su una vasta terrazza con divani e poltrone per godere delle giornate di bel tempo.















