News

Focus sul carcinoma mammario, online la XVIII edizione

lunedì 25 gennaio 2021

Saranno approfonditi gli studi innovativi che hanno maggiore probabilità di modificare la pratica clinica e gli effetti collaterali dei trattamenti emergenti

Focus sul Carcinoma Mammario

Si terrà in modalità online la diciottesima edizione del "Focus sul Carcinoma Mammario, aggiornamenti basati sull’evidenza", in programma il 18 e 19 febbraio 2021. Obiettivo del convegno è alimentare un forum di discussione tra gli specialisti delle varie discipline coinvolte nella diagnosi e cura del carcinoma mammario. La partecipazione è gratuita e riservata ai primi 500 iscritti. La registrazione è aperta fino al 12 febbraio.

In linea con le passate edizioni, verranno presentati e discussi gli studi che, per rilevanza scientifica, hanno maggiore probabilità di modificare la pratica clinica. Inoltre, si affronteranno temi relativi alla gestione degli effetti collaterali dei trattamenti emergenti e delle terapie di supporto, con particolare riferimento alla salute dell’osso, alla preservazione della fertilità e alla sintomatologia correlata alla deprivazione estrogenica.

Per cercare di incrementare il bacino di informazioni ed esperienze emerse da tale incontro verrà realizzato un compendio di atti digitali attraverso i quali sarà possibile ripercorrere gli argomenti trattati e ascoltare le relazioni che i professionisti intervenuti esporranno con l’ausilio delle diapositive.

Il Focus sul Carcinoma Mammario vede la responsabilità scientifica del prof. Fabio Puglisi, direttore del Dipartimento di Oncologia Medica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e membro del Dipartimento di Area medica dell'Università degli Studi di Udine. Fanno parte del comitato scientifico il dott. Alessandro Marco Minisini (Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale) e il dott. Simon Spazzapan (CRO Aviano).