Precision oncology in breast cancer
Il CRO ospita il meeting organizzato con la Società Italiana di Cancerologia dedicato alle ultime novità riguardanti la medicina di precisione nei tumori al seno
Si terrà al CRO di Aviano il 15 dicembre il meeting organizzato con la Società Italiana di Cancerologia (SIC) dedicato alle ultime novità riguardanti la medicina di precisione nei tumori al seno.
Il meeting, dal titolo “Precision Oncology in Breast Cancer: from Biology to Clinical Practice” è organizzato dal dott. Gustavo Baldassarre e dal prof. Fabio Puglisi, con il supporto del Direttore generale dott.ssa Francesca Tosolini e del Direttore scientifico dott.ssa Silvia Franceschi, e vedrà l’alternarsi di relatori di altissimo livello che si occupano di ricerca clinica e preclinica sul tumore al seno.
Interverranno per un saluto di benvenuto il Direttore generale di Ricerca e Innovazione del Ministero della Salute dott. Giuseppe Ippolito e il Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia arch. Riccardo Riccardi, mentre l’avvio dei lavori sarà affidato al presidente della SIC dott. Nicola Normanno, Direttore del Dipartimento di Ricerca Traslazionale dell'IRCCS G. Pascale di Napoli.
Il meeting prevede due sessioni principali: la prima dedicata alla ricerca preclinica e traslazionale e una seconda alle novità in campo clinico. Si parlerà di genomica e di nuovi modelli di risposta a terapie a bersaglio specifico. Si farà il punto sullo stato dei Molecular Tumor Board in Italia e si discuteranno le regole e le linee guida necessarie all’applicazione dei nuovi percorsi dell’oncologia di precisione.
Visto l’evolversi della pandemia Covid, il convegno potrà essere seguito gratuitamente via web previo iscrizione.
- Il programma del convegno [pdf - 2,74 MB]