News

Gustavo Baldassarre eletto presidente SIC

lunedì 15 dicembre 2025

Al Congresso nazionale della Società Italiana di Cancerologia riconoscimenti anche per i ricercatori del CRO

CRO-SIC-2025

Importanti riconoscimenti per il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano al 65° Congresso nazionale della SIC, la Società Italiana di Cancerologia che, per tre giorni, a Torino, ha visto confrontarsi i massimi esperti italiani e stranieri sui nuovi sviluppi di ricerca clinica e traslazionale in oncologia. L’evento annuale si caratterizza anche per l’attenzione allo sviluppo della carriera dei giovani ricercatori, supportando la creazione di nuove reti e prevedendo ampio spazio per la presentazione dei loro lavori.

Il CRO ha partecipato attivamente al congresso con 24 delegati e presentando dieci studi originali con altrettanti giovani ricercatori. Due di questi lavori - quello sui tumori della mammella insorto in donne giovani presentato da Gabriele Di Giustino e quello su nuovi possibili approcci terapeutici nei tumori ovarici illustrato da Valentina Rossi - sono anche stati selezionati per la presentazione orale, riscuotendo grande attenzione e interesse.

L’alta qualità della ricerca oncologica preclinica dell’IRCCS avianese è stata confermata anche da numerosi riconoscimenti. Anna Nespolo ha ricevuto il premio Simona Morone come migliore pubblicazione 2023/2024 per una ricerca nell'ambito dei tumori della mammella e dell'ovaio; a Gabriele Di Giustino è andato il premio Adelaide Colombano per la migliore presentazione orale, mentre a Barbara Montico è stato assegnato il premio Niccolò Sartoni per una ricerca nell'ambito delle terapie innovative per il trattamento del melanoma. Diverse anche le borse di viaggio per i giovani più meritevoli andate a Valentina Rossi (premio finanziato da AIRC), Andrea Favero, Federica Ruggiero e Gabriele Di Giustino.

Nel corso del congresso è stata resa nota anche la composizione del nuovo Consiglio direttivo della società, in seguito alle votazioni che si sono svolte online nelle settimane precedenti. Per il triennio 2026-2028, il Direttore scientifico facente funzioni del CRO, Gustavo Baldassarre, assumerà la carica di presidente della SIC. “Questa nomina è un onore e una dimostrazione dell’apprezzamento della comunità scientifica italiana nei confronti del lavoro che, con il mio gruppo di ricerca, stiamo portando avanti negli anni. La SIC mira a valorizzare merito scientifico e nuove generazioni di ricercatori, valori che ho particolarmente a cuore e che cercherò, nei prossimi tre anni, di sviluppare ulteriormente. In quest’ottica, sono molto contento dell’attiva partecipazione del CRO all’evento di Torino e che i lavori dei nostri giovani siano stati apprezzati e premiati”.