Progetti di ricerca

InTrEPID: Dosimetria in vivo nei trattamenti di radioterapia con sistema EPID

InTrEPID: In vivo 3D dosimetry in radiotherapy treatments with EPID

La radioterapia richiede sistemi per il controllo di qualità sempre più complessi a causa del rapido avanzamento tecnologico. InTrEPID svilupperà un nuovo metodo per la misura in tempo reale della dose in vivo al paziente in radioterapia. Il metodo utilizza l’analisi mediante machine learning di immagini di electronic portal imaging dosimetri (EPID) combinate con la tomografica computerizzata per ricostruire la mappa di dose 3D. La procedura ottenuta permetterà la verifica della radioterapia durante il trattamento in modo completamente automatizzato.

Radiotherapy (RT) technology is calling for advanced quality assurance due to its rapidly increasing complexity,. InTrEPID will develop a novel method for real-time measurement of the dose distribution in vivo to the radiotherapy patient. The method is based on machine learning to analyze images from electronic portal imaging dosimetry (EPID), combined with computed tomography to reconstruct the patient 3D dose map. The fully automated procedure will verify the radiotherapy treatment during delivery without any additional workload.

Per informazioni relative al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) consulta il portale ItaliaDomani e il portale dedicato alla Missione Salute.

Ente finanziatore

PNRR - Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR): Missione 4 - Istruzione e ricerca

Fonte di finanziamento

PNRR

Componente PNRR

2: Dalla Ricerca all’Impresa

Investimento PNRR

Investimento 1.1: Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicata ai progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale

Codice Unico di Progetto (CUP)

B53D23004090006

Data inizio

1 ottobre 2023

Data di termine

1 ottobre 2025

Ruolo dell'Istituto

Subcontractor

Struttura

Fisica sanitaria

Ricercatore principale

Partner

Capofila

  • Università degli studi di Firenze

Partner

  • Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

Finanziamento totale assegnato al progetto

189.974 €

Finanziamento assegnato all'istituto

35.000 €