News

Aggiornamenti in Chirurgia Oncologica

venerdì 18 settembre 2020

Il corso di formazione online, in programma il 15, 22 e 29 ottobre, fa il punto sulle evoluzioni più recenti riguardanti i tumori gastrointestinali, ginecologici e della mammella

Si tiene online il 15, 22 e 29 ottobre 2020 il corso dedicato ad Aggiornamenti in Chirurgia Ongologica dedicato ai tumori gastrointestinali, ginecologici e della mammella. Lo scopo è di fare il punto sull'evoluzione delle tecniche diagnostiche e terapeutiche che ha recentemente cambiato l'approccio alle neoplasie dello stomaco, del piccolo intestino e del colon-retto. La chirurgia gioca un ruolo fondamentale in questi tumori sia come trattamento radicale che integrato con la chemio-radioterapia e la chirurgia mini-invasiva consente, a fronte di una sicurezza oncologica, di ottenere un miglior outcome clinico.

Nell'ambito ginecologico si tratteranno le innovazioni, sia in termini di diagnosi sia in termini di trattamento chirurgico dei tumori appunto ginecologici. Si porrà attenzione alle nuove metodiche di screening del carcinoma della portio ed al trattamento chirurgico della tumore vulvare. Per quanto riguarda il carcinoma endometriale si affronterà il problema della linfadenectomia e del linfonodo sentinella, come anche delle terapie adiuvanti post-chirurgiche. Verrà anche affrontato il tema della diagnosi delle masse pelviche con l'algoritmo ecografico IOTA e le recenti innovazioni di trattamento chirurgico e chemioterapico.

Per quanto concerne il tumore della mammella verranno affrontati gli aspetti epidemiologici, preventivi, diagnostici e terapeutici all'interno del PDTA recentemente revisionato. Particolare attenzione verrà rivolta alle procedure che comportano una forte integrazione tra l'Istituto e i medici di medicina generale ed il territorio al fine di promuovere e migliorare la più che buona collaborazione già in essere. Verranno inoltre illustrate le innovazioni più rilevanti introdotte nella Breast Unit del CRO che tendono prevalentemente ad accorciare i tempi per la diagnosi-stadiazione riducendo anche il numero di accessi ospedalieri e a ridurre l'entità dei trattamenti e delle loro possibili complicanze attraverso una integrazione ed armonizzazione delle varie strategie terapeutiche coinvolte nel trattamento del tumore mammario.

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 ottobre 2020, sono disponibili 150 posti. Agli iscritti verrò fornito il link per il collegamento all'evento.