Scuola in ospedale

L'Area Giovani del Centro di Riferimento Oncologico è sede del progetto Scuola in ospedale, certificato e riconosciuto dal 2008. Una rete di insegnanti volontari di ogni ordine scolastico e accademico propongono attività didattiche per sostenere i ragazzi in trattamento impossibilitati a frequentare con regolarità l'ambiente scolastico.

Il progetto di continuità scolastica è coordinato dal Soroptimist International di Pordenone, a cui fa riferimento una rete di insegnanti volontari. A livello amministrativo, l'attività si avvale del supporto dell'Istituto Comprensivo di Aviano (PN).

L'adesione al progetto è gratuita.

Destinatari

I destinatari del progetto sono:

  • gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria;
  • gli studenti iscritti a scuole secondarie di primo e secondo grado;
  • gli studenti iscritti percorsi post diploma o corsi universitari;
  • i giovani adulti in percorsi di lifelong learning, con particolare attenzione al ri-orientamento.

Insegnanti

Un gruppo di circa 50 insegnanti, in servizio o in quiescenza, garantiscono la quasi totalità delle discipline previste nei diversi ordini di scuola.

Possono essere coinvolti anche docenti esterni, incaricati dall'Istituto Comprensivo di riferimento attraverso la rete delle scuole del territorio.

Gli insegnanti sono costantemente impegnati in percorsi di formazione e aggiornamento.

Percorsi

Il progetto organizza i percorsi tenendo conto:

  • dei bisogni formativi emersi nei colloqui dello psicologo con i ragazzi e le ragazze iscritte;
  • delle indicazioni delle scuole di appartenenza, delle famiglie e dello staff medico del Centro di Riferimento Oncologico.

Ogni progetto formativo è costruito e pianificato in maniera personalizzata, sulla base delle caratteristiche specifiche dello studente, delle sue risorse e degli obiettivi didattici che la scuola di appartenenza definisce.

Il progetto Scuola in ospedale, in collaborazione con l'Area Giovani, si impegna a sviluppare le potenzialità e le risorse dei ragazzi partendo dagli interessi e dalle risorse di ciascuno.

Luoghi e orari

Le attività scolastiche si svolgono negli spazi dell'Istituto (es. camere di degenza, salone del reparto, biblioteca, aula scuola e palestra del Campus), nella Casa Via di Natale o in un altro luogo di domicilio degli studenti nel territorio.

Il progetto prevede inoltre attività e percorsi al di fuori degli spazi dedicati (es. uscite nel territorio, incontri, iniziative dell'Area Giovani). Per le attività a distanza si promuove l'aula virtuale garantita dall'uso della tecnologia (es. lavagna multimediale, computer, tablet).

Gli orari e le modalità delle lezioni vengono concordate fra scuola, famiglia e lo staff medico e sanitario per garantire il massimo della flessibilità e promuovere il benessere dello studente.

Certificazione

Al termine del percorso, l'Istituto Comprensivo di Aviano certifica la frequenza alle lezioni e la trasmette alle scuole di appartenenza per concorrere alla determinazione del numero di giorni necessari ai fini della validità dell'anno scolastico.

Il progetto Scuola in ospedale è equiparato a pieno titolo alla scuola di appartenenza e, se necessario, organizza prove e verifiche per l'acquisizione di elementi utili alla valutazione.

Per approfondire