Strutture
Dipartimento della ricerca traslazionale e della diagnostica avanzata dei tumori
Il Dipartimento della ricerca traslazionale e della diagnostica avanzata dei tumori comprende sette unità operative. È impegnato sia sul fronte della diagnostica di laboratorio che sul fronte della ricerca traslazionale.
Per quanto attiene le attività diagnostiche, il dipartimento integra approcci convenzionali e approcci altamente innovativi per offrire l’inquadramento istopatologico, molecolare ed ematochimico più appropriato e all’avanguardia, premessa fondamentale per offrire a ciascun paziente il trattamento più efficace.
Per quanto attiene la ricerca, i laboratori del dipartimento utilizzano le più avanzate tecnologie per indagare le alterazioni genetiche e molecolari che stanno alla base dell’insorgenza e della progressione delle neoplasie. Scopo di questi studi è comprendere i fattori responsabili dell’insorgenza dei tumori e del loro comportamento clinico, e contestualmente individuare nuovi biomarcatori utili a migliorare la diagnosi, la prognosi e il trattamento delle neoplasie, in un’ottica di medicina personalizzata.
data ultima verifica dei contenuti della pagina: 15 novembre 2022