News

Covid-19, le limitazioni in vigore al CRO

martedì 25 febbraio 2020

Come e quando si può entrare nell'Istituto, quali misure di prevenzione sono previste per chi lo frequenta, quali sono le alterazioni ai servizi al pubblico e tutto quello che deve sapere chi viene al CRO in tempo di pandemia

Info COVID

Dando seguito alle disposizioni ministeriali e regionali a contrasto dell'emergenza epidemiologica da Nuovo Coronavirus, la Direzione Sanitaria del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano ha emanato alcune linee operative che incidono su regole e servizi dell'Istituto e che vengono adeguate di volta in volta alle nuove normative.

Questa pagina è stata aggiornata regolarmente fino al 3 maggio 2022. Le informazioni potrebbero essere superate.

 

ACCESSO ALL'ISTITUTO

  • Il triage delle persone in entrata è temporaneamente sospeso.
  • Non è più richiesta la compilazione di un'autocertificazione.
  • La Certificazione Verde Covid-19, o Green Pass, è necessaria esclusivamente nel caso di visite a degenti (vedi oltre), mentre NON è richiesta per visite mediche, esami diagnostici o accompagnamento di persone non autosufficienti.

 

DISPOSIZIONI GENERALI

  • All'interno dell'Istituto è obbligatorio indossare correttamente una mascherina pulita di tipo chirurgico o FFP2.
  • È richiesto di igienizzare frequentemente le mani con soluzione idroalcolica utilizzando gli appositi dispenser disponibili nei locali di transito e attesa.
  • È necessario coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, utilizzare fazzoletti monouso ed evitare il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie.
  • È necessario mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 1,5 metri, evitando situazioni di assembramento.

Non può accedere alla struttura chiunque:

  • sia sottoposto a regime di isolamento;
  • presenti sintomi suggestivi o sospetti di infezione da Covid-19 (febbre superiore a 37,5°C, tosse, rinite, difficoltà respiratorie);
  • sia contatto stretto di caso confermato.

Nei casi in cui il paziente o un suo familiare/convivente abbia avuto nei 14 giorni precedenti all’appuntamento febbre superiore a 37°C o altri sintomi riconducibili a Covid-19, nonché avuto contatti con casi noti di positività, isolamento o ricovero/prestazioni sanitarie presso altri ospedali, si chiede di avvisare l’ospedale entro il giorno precedente all’appuntamento.

 

ACCESSO AGLI AMBULATORI
I pazienti si devono presentare non prima di 15 minuti rispetto all'orario fissato per l'appuntamento e lasciare la struttura appena terminato l’accertamento.

Nelle sale d'attesa devono essere rispettate la distanza di sicurezza interpersonale e le indicazioni riguardo ai posti a sedere utilizzabili.

 

ACCOMPAGNATORI
È ammesso l’accesso di un accompagnatore esclusivamente per pazienti:

  • con grave disabilità psico-fisica;
  • con riconoscimento ai sensi art. 3, comma 3 della legge 104/92;
  • minori di età;
  • con barriere linguistico-culturali;
  • con specifica autorizzazione dello specialista di riferimento.

 

CAREGIVER PER ASSISTENZA DEGENTI
L'accesso dei caregiver per l'assistenza continuativa dei degenti deve essere concordato con il medico di reparto e il coordinatore infermieristico. Al caregiver è richiesto di sottoporsi a tampone naso-faringeo con la stessa frequenza del suo assistito.

 

VISITE AI DEGENTI
È consentito l’accesso ai reparti di degenza soltanto ai possessori di Certificazione Verde Covid-19:

  • rilasciata a seguito di somministrazione della dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario;
  • rilasciata a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario da meno di 6 mesi e che hanno effettuato un tampone antigenico o molecolare da non più di 48 ore;
  • rilasciata a seguito di guarigione da meno di 6 mesi e che hanno effettuato un tampone antigenico o molecolare da non più di 48 ore.

È consentito l’accesso di un solo visitatore al giorno per paziente, possibilmente sempre lo stesso, per un tempo non superiore ai 45 minuti e nelle seguenti fasce orarie:

  • Oncologia medica (2° piano): tutti i giorni dalle 15:00 alle 16:00, nel limite di un visitatore al giorno per paziente. 
  • Oncologia chirurgica (4° piano): tutti i giorni dalle 15:00 alle 16:00, nel limite di un visitatore al giorno per paziente. 
  • Terapia intensiva (5° piano): tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00, nel limite di un visitatore al giorno per paziente e per una durata non superiore ai 30 minuti.

Durante le visite deve essere evitato il contatto diretto con il paziente e con le superfici circostanti (letto, sponde, comodino ecc.). È vietato utilizzare i servizi igienici delle camere di degenza.

 

ATTIVITÀ AMBULATORIALE A PORDENONE
Le attività ambulatoriali di oncologica medica (visite, somministrazioni di terapia, rivalutazioni cliniche) programmate presso l’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone sono riprese regolarmente. Le sedute di chemioterapia continuano per il momento presso la sola sede del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, sempre in relazione ai percorsi di prevenzione predisposti a tutela dei pazienti, compresa l’effettuazione dei tamponi il giorno precedente alla seduta.

 

SUPPORTO PSICOLOGICO
È attivo uno Sportello di supporto psicologico a distanza raggiungibile dal lunedì al venerdì al numero 0434 659258 nelle fasce orarie 13:00-14:00 per pazienti e loro familiari e 14:00-15:00 per gli operatori del Centro di Riferimento Oncologico.

 

MENSA
È sospeso l’accesso alla mensa ai pazienti, ai familiari e ai visitatori.

 

IN CASO DI NECESSITÀ
Le richieste di informazioni generiche vanno effettuate al numero verde nazionale 1500 oppure al numero verde regionale 800 500 300.

In caso di necessità sanitarie gravi chiamare il Numero Unico di Emergenza 112 riservato alle emergenze, solo in caso di sintomi riconducibili al Covid-19 (quali febbre uguale o superiore ai 37,5°C, mal di gola e tosse). Risponderà sempre un operatore sanitario esperto che, se necessario, inoltrerà la telefonata a un medico specialista in Infettivologia.

Il personale del Centro di Riferimento Oncologico è istruito al riconoscimento e alla gestione di eventuali casi sospetti, a tutela della sicurezza e della salute di tutti.

 

INFORMAZIONE E PREVENZIONE