News

Cordoglio per Umberto Veronesi

mercoledì 9 novembre 2016

Sostenne con forza il ridisegno complessivo del CRO

Anche la Direzione Strategica dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano si unisce al cordoglio della comunità scientifica italiana per la scomparsa di Umberto Veronesi.
Fu proprio lui, tra la metà e alla fine degli anni Settanta, quand’era Direttore Scientifico all’Istituto Tumori di Milano, a sostenere con forza il ridisegno complessivo del Centro di Riferimento. «Non a caso un significativo numero di clinici e ricercatori – spiega il Direttore Scientifico, Paolo De Paoli – proveniva proprio dalla Lombardia. Da allora in poi il sodalizio si è sempre più rafforzato».
Alcuni anni fa, in occasione del 25mo dalla fondazione dell’Istituto, Veronesi mandò al CRO, poiché impossibilitato a partecipare di persona, un lungo videomessaggio di affettuosa vicinanza al Centro di Riferimento Oncologico che venne trasmesso durante la cerimonia. Durante la consegna di alcuni grant della Fondazione Veronesi a ricercatori dell’Istituto, si trattenne a lungo con i responsabili del Centro per avere notizie più precise e dettagliate su ciò che egli disse con una punta di percepibile orgoglio, di aver «contribuito a fondare».