News

Cannizzaro nell'Advisory Board di ESDO

martedì 8 novembre 2016

Renato Cannizzaro, responsabile della Gastroenterologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano, è stato nominato nel nuovo advisory board di ESDO, la società europea di oncologia digestiva.

L’italiano Renato Cannizzaro, responsabile della Gastroenterologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano, è stato nominato nel nuovo advisory board di ESDO, la società europea di oncologia digestiva che ha sede a Vienna e che rappresenta oltre 650 soci europei tra cui 15 società scientifiche nazionali e tre internazionali.

Un prestigioso riconoscimento che, come ha spiegato Cannizzaro dopo aver espresso gratitudine per la nomina, «mi permetterà di proseguire progetti europei supportato dal Centro di Riferimento Oncologico e da AIGO (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri), studi finalizzati a migliorare sempre più la cura dei tumori all’apparato digerente, oggi prima causa di morte tra le neoplasie».

Cannizzaro, che durante gli ultimi lavori plenari di UEGW-ESDO ha presentato cinque lavori scientifici di spessore (14 mila i partecipanti alla sessione), ha ricordato anche che «importanti aspetti preventivi di cui noi ugualmente ci occupiamo hanno consentito una riduzione superiore al 30 per centro dei tumori al colon retto. L’impegno attuale – ha concluso – è focalizzato anche sulle neoplasie dello stomaco, per le quali esistono, parimenti, efficaci strumenti di prevenzione e cura».

Renato Cannizzaro, 60 anni, ha guidato la Federazione Italiana Società Malattie Apparato Digerente ed è Responsabile del Comitato Scientifico dell’AIGO.