News

Espressioni di Cura. Parole e immagini per narrare la malattia oncologica

giovedì 18 febbraio 2016

Il 25 le premiazioni del concorso artistico nazionale. Il 26 convegno con lezioni magistrali e laboratori. La partecipazione è aperta a tutti.

La narrazione come elemento centrale della relazione tra pazienti, familiari e professionisti della salute è il tema di «Espressioni di Cura. Parole e immagini per narrare la malattia oncologica», in programma il 25 e 26 febbraio all'Istituto Nazionale Tumori CRO di Aviano. La prima giornata è dedicata alla premiazione del concorso artistico - letterario oncologico nazionale. Tema scelto è«L'incontro».

Tante, come puntualmente avviene a ogni edizione, le novità: accanto alla narrazione i concorrenti hanno infatti potuto scegliere tra fotografia e video. Le opere sono state valutate da esponenti del mondo socio-culturale che hanno selezionato trenta opere (tra racconti, foto e video) stabilendo un vincitore per ciascuna sezione cui verrà consegnato un attestato di merito.

Nato in seno alle attività del gruppo Patient Education & Empowerment del CRO – che fanno perno su Direzione Scientifica e Biblioteca Scientifica dell’Istituto – il premio si colloca nel filone della Medicina Narrativa sul quale l’Istituto ha una consolidata tradizione. Quello della Medicina Narrativa è  un approccio in rapida affermazione che punta allo sviluppo di una pratica clinica in cui la narrazione del paziente si integra in modo significativo al dato scientifico contribuendo a costruire, insieme, il percorso di cura più idoneo a ogni singola persona.
Agenda ugualmente fitta il 26: il convegno sulla Medicina Narrativa in Oncologia, articolato in lezioni magistrali e laboratori. L’evento si propone di contribuire alla diffusione dell’approccio narrativo - esperienziale nella formazione del personale sanitario, in particolare nel settore oncologico.

Ufficio Stampa
IRCCS CRO di Aviano
Istituto Nazionale Tumori
Massimo Boni
news@cro.it