News

Attività fisica, scarica la guida del CRO per i pazienti oncologici

martedì 25 settembre 2018

Un adeguato stile di vita può contribuire alla prevenzione e, da anni, il CRO è attivamente impegnato su questo versante. Un assunto che assume un valore ancor più significativo, se possibile, in ambito oncologico.

Un adeguato stile di vita può contribuire alla prevenzione e, da anni, il CRO è attivamente impegnato su questo versante. Un assunto che assume un valore ancor più significativo, se possibile, in ambito oncologico. Di qui la guida Attività fisica: una mossa vincente. Indicazioni per pazienti oncologici realizzata dalla Biblioteca Scientifica e per Pazienti del CRO grazie al contributo di Alessandro Da Ponte (medico ematologo in Istituto, specialista in Medicina dello sport), Giacomo Pellizzari (medico specializzando in oncologia UniUd) e da Dalila Desirée Gregori (docenze scienza motorie, responsabile del progetto Medicina e Sport CRO supportato dalle Associazioni Via di Natale, ANDOS e ANGOLO). La guida offre le raccomandazioni pratiche per tutti definite dall'OMS, spiega l'utilità di un percorso di attività fisica per i pazienti oncologici, fin dal momento della diagnosi e propone in pratica delle attività che possono essere svolte in autonomia, con precise indicazioni sulla modalità di esecuzione e sulle accortezze da tenere presenti per praticare gli esercizi in sicurezza.

Il libretto è corredato da una scheda con le immagini (Riccardo Bianchet - direzione scientifica CRO) riportanti gli esercizi di stretching consigliati. Fa parte della collana CROinforma, che è una delle attività del programma Patient Education & Empowerment coordinato dalla Biblioteca-Direzione Scientifica del CRO.
La guida è impaginata, come tutta la collana CROinforma, da Nancy Michilin (Biblioteca Scientifica e per pazienti CRO).

 

Ufficio Stampa | IRCCS CRO Aviano