News

Paziente anziano, al CRO primo incontro nazionale sul carcinoma della prostata

giovedì 5 aprile 2018

Al CRO di Aviano, il 6 e 7 aprile prossimi, il primo incontro in Italia dedicato ai pazienti anziani affetti dal carcinoma della prostata. L’evento è organizzato dall’Istituto in collaborazione con le Università di Udine e Trieste, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, il Gruppo Italiano di Oncologia Geriatrica e il Gruppo Uro Oncologico del Nord Est Italia, al meeting parteciperanno medici, chirurghi e ricercatori dei principali centri italiani che si occupano di questa neoplasia.

AVIANO (PN) – Al CRO di Aviano, il 6 e 7 aprile prossimi, il primo incontro in Italia dedicato ai pazienti anziani affetti dal carcinoma della prostata. L’evento è organizzato dall’Istituto in collaborazione con le Università di Udine e Trieste, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, il Gruppo Italiano di Oncologia Geriatrica e il Gruppo Uro Oncologico del Nord Est Italia, al meeting parteciperanno medici, chirurghi e ricercatori dei principali centri italiani che si occupano di questa neoplasia.

Il carcinoma della prostata è la neoplasia più frequentemente diagnosticata negli  maschi italiani: sono 42.000 ogni anno gli uomini a cui viene diagnosticato, un primato particolarmente evidente dopo i 70 anni di età e questi numeri sono destinate ad aumentare con l’invecchiamento della popolazione. 

Sebbene gli anziani siano particolarmente colpiti da  questa neoplasia, i dati a oggi disponibili suggeriscono che molto rimane da fare per garantire  anche a questa fascia della popolazione le migliori soluzioni di diagnosi e cura oggi disponibili.

Al CRO si parlerà quindi di trasferimento efficace agli anziani dei prodotti della ricerca scientifica e tecnologica, dai nuovi farmaci biologici all’imaging, alle tecnologie interventistiche e alla robotica adattando queste opportunità alle esigenze di utenti  molto spesso fragili.

Ufficio Stampa | IRCCS CRO di Aviano

  • Programma  [pdf - 1,52 MB] (il link apre una nuova finestra)