News

Direzione Scientifica, Silvia Franceschi nominata pro-tempore

mercoledì 18 aprile 2018

Eserciterà le funzioni in attesa che si concluda la procedura di selezione dei candidati in corso al Ministero della Salute

AVIANO (PN), 18 aprile 2018 – Silvia Franceschi, dirigente medico di Epidemiologia Oncologica al CRO, eserciterà pro-tempore le funzioni di Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano. L’incarico si protrarrà fino alla nomina del nuovo Direttore Scientifico che spetta al Ministero della Salute dove è in corso la procedura di selezione dei candidati. La delibera del Direttore Generale, Mario Tubertini, segue di pochi giorni il commiato di Paolo De Paoli, alla guida della Direzione Scientifica dal 2005 al 31 marzo 2018.

Franceschi è rientrata in Istituto dopo quasi diciott’anni di attività all’International Agency for Research on Cancer (IARC) di Lione, l’agenzia della World Health Organization creata per occuparsi della ricerca sulle cause e la prevenzione dei tumori. Con oltre 1.300 pubblicazioni e circa 53mila citazioni nella letteratura scientifica, commendatore della Repubblica, vincitrice di numerosi awards raccolti nel mondo, Franceschi, medico, specializzata in ginecologia e statistica medica, fu nel 2012 inserita nel prestigioso ranking degli scienziati più importanti del pianeta, 67ma assoluta, prima tra le donne.

Ufficio stampa | IRCCS CRO di Aviano