News

La scuola cura? Un convegno l’8 giugno al CRO

lunedì 4 giugno 2018

La Scuola cura? Formazione e riflessione per le scuole con l’ospedale del FVG è il titolo del convegno organizzato per l’8 giugno prossimo al CRO, in sala convegni, con inizio alle 9.

AVIANO, 4 giugno 2018 – La Scuola cura? Formazione e riflessione per le scuole con l’ospedale del FVG è il titolo del convegno organizzato per l’8 giugno prossimo al CRO, in sala convegni, con inizio alle 9. Un’iniziativa che è frutto della collaborazione tra Soroptimist International Club di Pordenone, Are Giovani del Cro, dell’Istituto comprensivo di Aviano e dell’Istituto Comprensivo D. Alighieri di Trieste. Il CRO dedica una speciale attenzione ai bimbi e agli adolescenti malati di tumore. La creazione di spazi di cura e assistenza dedicati tanto ai primi (Radioterapia Pediatrica) quanto agli adolescenti (Area Giovani) è una delle manifestazioni di questo impegno.

Parallelamente alla gestione della cura e dell’assistenza, il CRO ha ritenuto fondamentale avviare delle forme di intervento che consentano ai pazienti “più giovani” di mantenere il contatto con il contesto sociale e culturale e permettano loro di proseguire nella costruzione di un futuro oltre la malattia.

Considerata la fascia di età dei pazienti, un elemento fondamentale è la prosecuzione degli studi attraverso forme di sostegno formativo costruite sui loro bisogni. In quest’ottica il CRO di Aviano, insieme all’associazione Soroptimist International Club di Pordenone e all’Istituto Comprensivo di Aviano, promuove il progetto “Scuola con l’ospedale”. La giornata odierna è l’occasione per continuare il processo di formazione con gli insegnanti e per l’avvio di una rete fra le scuole con l’ospedale della Regione.

Ufficio Stampa | IRCCS CRO di Aviano