News

L'anima dei luoghi. Corso gratuito di scrittura creativa.

venerdì 19 ottobre 2018

Viaggio in otto appuntamenti con la scrittrice e formatrice Patrizia Rigoni. Dal 7 novembre al 13 marzo, ogni mercoledì dalle 16.00 alle 19.00 al Campus del CRO.

Sono aperte le iscrizioni a “L’anima dei luoghi” corso di scrittura creativa riservato ai pazienti oncologici e ai caregivers. Il corso si terrà al campus del CRO di Aviano per otto mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 a partire dal 7 novembre fino al 13 marzo 2019. Il corso è gratuito e sono disponibili 15 posti al massimo.

A condurre le lezioni sarà Patrizia Rigoni, scrittrice e formatrice professionista.  

Oggetto del corso sarà un viaggio sul tema degli “Incontri” attraverso i “Luoghi dell’andare” (nei primi quattro incontri dedicati ai paesaggi, le città, le strade e i mezzi di trasporto) e i “Luoghi del restare” (orti e giardini, case e cucine, biblioteche e libri, il letto).  Riscoprire le bellezze e i valori individuali in un momento di fragilità può aiutare a raggiungere un migliore equilibrio con se stessi e gli altri imparando a usare appropriatamente lo strumento della scrittura e del gruppo.

Esiste una vasta letteratura sull’argomento della scrittura espressiva in oncologia da cui si evidenziano i benefici, più o meno duraturi, di tale attività in termini di riduzione dell’ansia e dello stress. La scrittura intesa come strumento creativo può aiutare le persone a trasformare le proprie debolezze in forza relazionale ed etica, la fragilità in coraggio, e le aiuta a potenziare la propria capacità di comunicare efficacemente con gli operatori sanitari. In tal senso è una risposta a proposte provenienti da pazienti e familiari e vuole offrire innanzitutto un’opportunità di espressione di sé alle persone durante e dopo i trattamenti.

Il corso è organizzato a cura della Biblioteca Pazienti in collaborazione con il Centro Attività Formative del CRO. Il corso rientra nel programma istituzionale Patient Education & Empowerment per la diffusione degli approcci narrativi fra gli operatori sanitari, i pazienti e i caregivers.

Per maggiori informazioni Biblioteca Pazienti CRO: 0434.659709, ngruarin@cro.it
Per iscrizioni: Centro Attività Formative CRO: 0434.659830, infoformazione@cro.it