News

Oggi la giornata mondiale contro il cancro infantile

venerdì 15 febbraio 2019

Il tumore continua ad essere la principale causa di morte nei pazienti pediatrici, dopo gli incidenti ed i traumi. In Italia, ogni anno, si ammalano di tumore 1.500 bambini e 600 adolescenti.

Oggi è la giornata mondiale contro il cancro infantile. Il tumore continua ad essere la principale causa di morte nei pazienti pediatrici, dopo gli incidenti ed i traumi. In Italia, ogni anno, si ammalano di tumore 1.500 bambini e 600 adolescenti. A livello mondiale, i nuovi casi l'anno sono più di 300.000 (ma è una stima in difetto, poiché in molti paesi non esiste un registro) e 6.000 sono le nuove diagnosi in Europa.


Mentre nei paesi occidentali la mortalità è del 30%, nei paesi in via di sviluppo i tassi di mortalità sono decisamente più alti, oltre l'80%. E molti dei bambini che muoiono potrebbero essere salvati se anche per loro fosse garantita una diagnosi tempestiva e l'accesso alle cure necessari come ai loro coetanei europei. La giornata del 15 febbraio serve a sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sul problema dei tumori in età pediatrica ed in adolescenza.


E proprio oggi e domani si svolge al Campus del CRO un corso itinerante  di formazione per operatori sanitari. Il corso vede come protagonisti le principali realtà regionali che si occupano di questa patologia e che lavorano in rete (Oncologia Pediatrica Burlo Garofolo Trieste, Clinica Pediatrica Udine, Terapie domiciliari pediatriche, Associazioni Genitori FVG, Area Giovani e Radioterapia Pediatrica CRO Aviano).