News

Il CRO di Aviano riceve la Targa dell'Eccellenza

venerdì 15 novembre 2019

Il riconoscimento, consegnato dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine, è stato attribuito per "l'alto valore che caratterizza il centro di ricerca"

targa

Il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano ha ricevuto giovedì pomeriggio a Udine la Targa dell’Eccellenza attribuita dalla giunta della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Udine e Pordenone. Il premio è stato consegnato dal presidente della Camera di Commercio di Pordenone-Udine Giovanni Da Pozzo al direttore generale del CRO Aldo Mariotto nel corso della cerimonia di Premiazione dell’Economia e dello Sviluppo 2019, che si è svolta al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

«A nome delle direzioni e del personale del Centro di Riferimento Oncologico, vi ringrazio per questo premio, perché celebra il nostro legame con questo territorio, che è parte inscindibile della nostra storia e al tempo stesso motivo dell’eccellenza che oggi ci riconoscete, e che ci onoriamo di portare in Italia e nelle reti internazionali della ricerca oncologica», ha dichiarato Mariotto.

Il premio è stato attribuito al CRO di Aviano per «l’alto valore che caratterizza il centro di ricerca, il quale persegue, con standard di eccellenza, finalità di studio, di analisi e di approfondimento elevati nel campo biomedico e in quello dell’organizzazione dei servizi sanitari, di innovazione nei modelli di assistenza e di trasferimento delle conoscenze». L’assistenza e la cura del malato, prosegue la motivazione ufficiale, «rappresentano i capisaldi primari su cui si fonda l’istituto, con attenzione particolare verso l’umanizzazione e la personalizzazione delle cure, nel rispetto della qualità di vita dei pazienti, infondendo, grazie ai crismi della scienza, nuove prospettive verso il futuro e contribuendo così ad aumentare la credibilità e la riconoscibilità del Friuli nel mondo».

Durante la manifestazione sono state assegnate benemerenze a lavoratori, imprese, autorità e personalità del mondo economico, istituzionale, culturale e scientifico che si sono distinti per intraprendenza professionale, valorizzando il Friuli nel mondo. Oltre al CRO, sono state assegnate Targhe di eccellenza all’Arma dei Carabinieri, a Chiara Valduga per il Gruppo Cividale, all’Associazione Maratonina Udinese e al neurologo Alberto Vogrig.