News

CROinforma, guida alle strategie di preservazione della fertilità

venerdì 20 dicembre 2019

Una pubblicazione per informare sulle modalità di accesso ai percorsi per l'uomo e per la donna

La copertina della guida CROinforma sulla preservazione della fertilità

Per la collana CROinforma edita dalla Biblioteca Scientifica e per Pazienti del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, è ora disponibile una nuova guida dedicata alle strategie di preservazione della fertilità negli adulti prima dei trattamenti oncologici.

Una parte delle persone sottoposta a trattamenti oncologici può essere a rischio di infertilità. Questa guida ha l'obiettivo di informare la persona che deve affrontare trattamenti oncologici sulle possibilità di preservare la propria fertilità, informare che è previso un percorso che coinvolge il centro oncologico e i centri di medicina e chirurgia della fertilità e spiegare come è possibile intraprenderlo.

La guida è stata scritta dal medico internista e andrologo Massimo Manno (AAS n° 5 Friuli Occidentale), dei ginecologi Francesco Tomei, Irene Romanello, Stefania Piccolo (AAS n° 5 Friuli Occidentale) e dell'oncologo e ginecologo Giorgio Giorda (CRO Aviano).

Il testo è conforme ai requisiti ETHIC di comprensibilità, trasparenza e appropriatezza ed è stata valutata prima della pubblicazione con i pazienti.

CROinforma è una collana di informazione divulgativa del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano rivolta a pazienti e cittadini, che affronta vari aspetti della ricerca e della cura delle malattie oncologiche. Le pubblicazioni sono distribuite con licenza Creative Commons (BY-NC-ND 4.0), per favorirne la circolazione. Le guide sono diponibili gratuitamente presso la Biblioteca Scientifica e Pazienti del CRO (piano terra) e nei reparti connessi ai temi trattati. Sono inoltre liberamente accessibili anche online su CRO Open Documents e sulla banca dati di risorse informative di qualità per pazienti e cittadini CIGNOweb.