News

A casa dopo il trapianto autologo di cellule staminali (guida)

martedì 12 maggio 2020

Per la collana CROinforma, le precauzioni, i consigli pratici e i suggerimenti di alimentazione da seguire dopo le dimissioni

La copertina della guida CROinforma A casa dopo il trapianto autologo di cellule staminali

È disponibile la nuova guida "A casa dopo il trapianto autologo di cellule staminali". La pubblicazione è destinata ai pazienti oncologici e fornisce informazioni pratiche su comportamenti da adottare dopo le dimissioni. Il testo è una guida pratica e contiene anche una tabella con le indicazioni circa i prodotti alimentari. Dopo la dimissione i valori dei neutrofili sono bassi e si possono contrarre infezioni: è necessario adottare quindi delle precauzioni nella vita quotidiana per ridurre questo rischio.

La guida è stata scritta dal medico ematologo Rosanna Ciancia e dall'infermiera coordinatrice Luisella Lubiato, entrambe attive nella struttura di Oncoematologia Trapianti Emopoietici e Terapie cellulari del CRO di Aviano, e dall'infermiera professionale Ambra Bellot. Per questa guida si ringrazia inoltre Marina Carosi per la realizzazione delle immagini.

La guida è disponibile presso la Biblioteca Scientifica e per Pazienti del CRO, sul repertorio CRO Open Documents e su Cignoweb.it, banca dati gratuita e indipendente che raccoglie risorse informative di qualità sul tumore pubblicate in Italia.

CROinforma è una collana di informazione divulgativa del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano rivolta a pazienti e cittadini, che affronta vari aspetti della ricerca e della cura delle malattie oncologiche. Le pubblicazioni sono distribuite con licenza Creative Commons (BY-NC-ND 4.0), per favorirne la circolazione. I testi sono conforme ai requisiti ETHIC (Evaluation Tool of Health Information for Consumers) di comprensibilità, trasparenza e appropriatezza ed è stata valutata prima della pubblicazione con i pazienti stessi. Le guide sono diponibili gratuitamente presso la Biblioteca Scientifica e per Pazienti del CRO (piano terra) e nei reparti connessi ai temi trattati. Sono inoltre liberamente accessibili anche online su CRO Open Documents e sulla banca dati di risorse informative di qualità per pazienti e cittadini CIGNOweb.