News

La mucosite orale (guida)

giovedì 21 maggio 2020

Per la collana CROinforma, le pratiche per prevenire i disturbi della bocca e della gola che si possono manifestare in seguito ai trattamenti oncologici

La mucosite orale (copertina)

È stata aggiornata la prima guida della collana CROinforma, dedicata a  "La mucosite orare (stomatite)". La guida si rivolge ai pazienti che fanno chemioterapia o radioterapia della regione della testa e del collo. Fornisce informazioni pratiche generali su come prevenire o limitare i disturbi della bocca e della gola che si possono manifestare con questi trattamenti. È un supporto utile a promuovere il dialogo tra il medico e il paziente e tra l’infermiere e il paziente e non sostituisce quanto il medico o l’infermiere potranno indicare alla singola persona.

La guida è stata scritta da grazie alla collaborazione tra la dott.ssa Emanuela Ferrarin, farmacista documentarista presso la Biblioteca Scientifica e Pazienti del CRO, e la Farmacia Ospedaliera del CRO (responsabile dott. Paolo Baldo).

La guida è disponibile presso la Biblioteca Scientifica e per Pazienti del CRO, sul repertorio CRO Open Documents e su Cignoweb.it, banca dati gratuita e indipendente che raccoglie risorse informative di qualità sul tumore pubblicate in Italia.

CROinforma è una collana di informazione divulgativa del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano rivolta a pazienti e cittadini, che affronta vari aspetti della ricerca e della cura delle malattie oncologiche. Le pubblicazioni sono distribuite con licenza Creative Commons (BY-NC-ND 4.0), per favorirne la circolazione. I testi sono conforme ai requisiti ETHIC (Evaluation Tool of Health Information for Consumers) di comprensibilità, trasparenza e appropriatezza ed è stata valutata prima della pubblicazione con i pazienti stessi. Le guide sono diponibili gratuitamente presso la Biblioteca Scientifica e per Pazienti del CRO (piano terra) e nei reparti connessi ai temi trattati. Sono inoltre liberamente accessibili anche online su CRO Open Documents e sulla banca dati di risorse informative di qualità per pazienti e cittadini CIGNOweb.