News

La Storia siamo Noi, incontro a Pordenonelegge

lunedì 6 settembre 2021

Alla Festa del libro con gli autori, l'incontro con gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al contest promosso tra gli altri dall'Area Giovani del CRO

Sabato 18 settembre alle 9:30 in piazzale Ellero dei Mille, nell'ambito di Pordenonelegge, si tiene l'incontro conclusivo del contest promosso da Fondazione Pordenonelegge, Istituto Flora, Area Giovani CRO e dagli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia. 

Alla “generazione lockdown”, quella che per molti mesi ha vissuto la vita “a distanza”, che ha attraversato la pandemia con coraggio ma anche tanta fatica, è stato chiesto di provare a pensare come questo tempo così complesso potrà essere raccontato dai libri di storia, domani.

Ne è scaturito un insieme di narrazioni che raccontano il presente per il futuro. Il contest ha visto la partecipazione di tanti studenti da tutta Italia, dei ragazzi dell'Area Giovani CRO e della Rete SIO (Scuola in Ospedale). Tutti gli elaborati selezionati sono pubblicati sul sito di Pordenonelegge, mentre una raccolta dei più rappresentativi è entrato a far parte dell'ebook che sarà presentato a Pordenonelegge.

L’evento di presentazione dell’e-book vedrà la partecipazione straordinaria dello scrittore Paolo Giordano. Introdurranno l'incontro Alessandra Merighi, insegnante e coordinatrice della commissione selezionatrice, e Maurizio Mascarin, responsabile dell'Area Giovani del CRO. Presenta Giuseppe Losapio.

Per assistere all'incontro è necessario presentare Certificazione Verde Covid-19/Green Pass in corso di validità. Le prenotazioni per le scuole saranno possibili esclusivamente online a partire dalle 9 di giovedì 9 settembre e fino a esaurimento dei posti disponibili.