News

Il tabacco avvelena anche l’ambiente

martedì 31 maggio 2022

Oltre 150.000 morti ogni anno sono dovuti a tumori, malattie cardiovascolari e respiratorie legati al fumo di sigaretta

Divieto di fumare al CRO

Il 31 maggio è la giornata mondiale dedicata alla lotta contro il fumo di tabacco, una minaccia globale per la salute umana che causa in Italia più di 150.000 morti ogni anno (di cui 2.500 in Friuli Venezia Giulia) per tumori, malattie cardiovascolari e respiratorie.

Ma non sono solo i gravi pericoli per la salute umana ad allarmare l’Organizzazione Mondiale della Sanità: "Il tabacco: una minaccia per il nostro ambiente” è infatti il tema scelto per il 2022 dall’OMS allo scopo di sensibilizzare il pubblico sull'impatto ambientale del tabacco, dalla coltivazione, alla produzione, alla distribuzione e ai rifiuti per offrire ai fumatori un motivo in più per smettere di fumare.

Con un’emissione annua di gas serra equivalente a 84 milioni di tonnellate di anidride carbonica, l'industria del tabacco contribuisce al cambiamento climatico e riduce la resilienza climatica, sprecando risorse (600 milioni gli alberi tagliati e 22 miliardi di tonnellate di acqua usati per produrre sigarette) danneggiando gli ecosistemi.

“Ogni sigaretta che fumi, stai letteralmente bruciando risorse da cui dipende la nostra stessa esistenza”, ha affermato il dott. Ruediger Krech, direttore del Dipartimento per la promozione della salute dell’OMS. La riduzione del consumo di tabacco deve essere identificata come una leva fondamentale per il raggiungimento di tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile, non solo quelli direttamente correlati alla salute.

I fumatori in Italia sono il 25% della popolazione tra i 18 e i 69 anni, con 12 sigarette fumate mi media ogni giorno. Una abitudine molto dannosa alla salute e che produce ogni giorno in Italia 148 milioni di mozziconi di sigaretta dispersi nell’ambiente – circa 53,3 miliardi di mozziconi all’anno che inquinano il suolo e le acque del nostro Paese, incluso il mare.

Un quadro simile di danni alla salute e all’ambiente causa dal fumo di tabacco riguarda il Friuli Venezia Giulia, con il 24% di fumatori e 1,1 miliardi di mozziconi di sigarette dispersi ogni anno nel suolo, nei fiumi, laghi e mare del Friuli Venezia Giulia.

Anche l'IRCCS Centro di Riferimento Oncologico di Aviano partecipa a questa giornata di lotta al fumo di tabacco rafforzando i messaggi preventivi e distribuendo opuscoli informativi agli utenti.