News

Alberi, letture e musica nel nuovo salone

lunedì 27 gennaio 2020

Il gruppo Letture ad Alta Voce del CRO dà appuntamento a pazienti e accompagnatori martedì 28 gennaio alle 16 nel rinnovato spazio di svago del secondo piano

La locandina dell'evento Alberi

Martedì 28 gennaio alle 16 nel salone del secondo piano dell'istituto il gruppo Letture ad Alta Voce del CRO organizza ALBERI, un incontro di letture e musica, con la partecipazione di Fares Hasan al flauto traverso ed Enrico Arban alla fisarmonica. Alberi vuole essere un modo del gruppo LaAV per onorare il rinnovato spazio a disposizione dei pazienti e dei loro familiari, recentemente inaugurato.

Per informazioni sull'incontro, ci si può rivolgere alla Biblioteca Scientifica e per Pazienti al numero di telefono 0434 659467 o all'indirizzo di posta elettronica people@cro.it.

Il gruppo Letture ad Alta Voce è costituto da una ventina di persone di diverse età, che volontariamente offrono la propria voce e il loro tempo per donare dei momenti di leggerezza alle persone ricoverate, tramite la lettura. Il gruppo è stato promosso ed è coodinato dalla Biblioteca dell'istituto, che ne cura anche la formazione continua. La lettura ad alta voce infatti è una pratica un po' sottovalutata, ma davvero virtuosa: può avvicinare ai libri non solo i bambini che ancora non sanno leggere, ma anche  l’ampia schiera dei ragazzi e degli adulti che con i libri e la lettura hanno poca familiarità.

È un modo per condividere l’esperienza intima del piacere di una narrazione. Quando si fa secondo certe modalità - lettura e condivisione - in ambienti di cura, qualcuno la chiama "biblioterapia". Il Gruppo LAaV CRO opera dal 2007, negli ultimi anni ogni martedì pomeriggio al secondo o quarto piano. Oltre all'attività di lettura, parte del gruppo è impegnato in un'attività di promozione dei libri nei locali del Day Hospital, che vengono dati in prestito o donati a chi è interessato.