Studi clinici

Prosecuzione dell’inibizione di PD-L1 con Atezolizumab e rechallenge di chemioterapia in pazienti con recidiva Platino sensibile di SCLC in progressione a una prima di linea di Platino-Etoposide e un inibitore di PD-L1 - Studio CARRY-ON (GOIRC-01-2023, CARRY-ON)

Ricercatore principale

Descrizione

Studio sperimentale, multicentrico italiano, a braccio singolo, di fase II, che valuta l’efficacia del trattamento di combinazione Atezolizumab + chemioterapia standard, in partecipanti con tumore del polmone a piccole cellule Platino sensibile, che sono andati in progressione di malattia dopo il trattamento di prima linea.

Atezolizumab è un anticorpo monoclonale umanizzato che si lega alla proteina chiamata ligando 1 del recettore di morte cellulare programmata (Programmed Death-Ligand 1, PD-L1) e ne blocca l’attività.

Possono partecipare a questo studio pazienti con età maggiore o uguale a 18 anni, che rispettano i criteri di eleggibilità previsti dallo studio.

Farmaco sperimentale: Atezolizumab.

In fase

Fase 2

Stato

Aperto all'arruolamento

Prerequisiti

I pazienti interessati a prendere parte allo studio dovranno effettuare una visita medica presso il nostro Istituto, durante la quale verrà eseguita una attenta valutazione da parte del medico oncologo.

Durante la visita, il paziente potrà ricevere informazioni aggiuntive riguardo lo scopo della presente sperimentazione, gli esami previsti, il trattamento sperimentale proposto, i benefici e gli eventuali rischi relativi alla partecipazione a questo studio clinico.

Per ulteriori informazioni (tra cui i criteri di inclusione e di esclusione e i centri coinvolti nella sperimentazione) consulta la pagina dello studio (in inglese).

Patologia

Tumori del polmone

Sponsor

Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica (GOIRC)