News

5 per 1000, crescono i contributi al CRO

venerdì 23 luglio 2021

Nel 2020 raccolti 3,3 milioni di euro da 69.407 donatori. Il ringraziamento delle direzioni dell'Istituto

L'Agenzia delle Entrate ha reso noto l'elenco dei beneficiari della quota del 5 per 1000 dei redditi dichiarati nell'anno 2020 (e dunque riferiti al 2019).

Il Centro di Riferimento di Aviano ha raccolto 1.816.344,39 euro, a cui si aggiungono 1.531.053,25 di quota proporzionata da scelte generiche, per un totale di 3.347.397,64 euro, che rappresenta il record assoluto per l'Istituto e un incremento di 257.772,66 euro rispetto all'anno precedente. Quasi 70.000 persone hanno scelto il CRO: per volume delle donazioni, il CRO di Aviano si conferma al diciassettesimo posto assoluto nella graduatoria degli enti pubblici e privati destinatari dei contributi dei contributi e primo tra gli istituti nazionali pubblici in campo oncologico.

«Rinnoviamo la gratitudine dell'Istituto alle migliaia di cittadini che anche quest'anno hanno voluto confermare la loro vicinanza al CRO e la fiducia nei nostri progetti, riconoscendo la validità degli standard clinici e dei programmi di ricerca», ha dichiarato la direttrice generale del CRO Francesca Tosolini. «Con i fondi raccolti finanzieremo borse di studio a favore di giovani ricercatori, ricerche innovative e acquisti di apparecchiature ad alto impatto tecnologico, a cominciare dalla Protonterapia di cui è stata recentemente aggiudicato l’appalto».

«Nella situazione incerta che ancora stiamo vivendo a causa della pandemia e che ci ha costretto a limitare ormai da più di un anno la gran parte delle inziative di volontariato e supporto alla missione istituzionale del CRO, il calore che ci giunge ancora una volta dalla raccolta del 5x1000 è motivo di conforto e sostegno prezioso nella lotta quotidiana contro i tumori. Questi fondi contribuiscono direttamente a dare risposte di cura ai nostri pazienti e azioni di prevenzione a favore dell'intera cittadinanza», ha aggiunto la direttrice scientifica facente funzione Silvia Franceschi.

Chi desidera destinare il proprio 5 per mille al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano deve inserire nell’apposito spazio dedicato al “Finanziamento della ricerca sanitaria” del modello per la dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell’Istituto (00623340932) e firmare.