News

Parlare ai piccoli della malattia dei grandi

sabato 19 marzo 2022

Due incontri organizzati da Angolo OdV per genitori e nonni sul dialogo con figli e nipoti intorno alla malattia oncologica

La locandina degli incontri

Nonostante gli innegabili progressi della medicina nella cura dei tumori, una diagnosi di cancro in famiglia è sempre un evento traumatico. Non lo è solo per la persona interessata, ma per tutto il sistema. Se a esserne colpito è un adulto e ci sono bambini in famiglia, il problema è ancora più complesso, sia che si tratti di un figlio che di un nipote, se le relazioni sono molto strette.

Talvolta si cerca di proteggere i piccoli dalla notizia (o si crede di farlo) evitando di parlarne, perché non si trovano i modi o perché si è presi da altre incombenze, come accade nelle emergenze. Spesso vige una “consegna al silenzio”. Talvolta anche gli insegnanti o altre persone vicine al nucleo familiare si trovano in difficoltà con i bambini di persone con malattia perché non conoscono la situazione o non hanno strumenti per affrontarla. 

Nasce così Parlare ai piccoli della malattia dei grandi, un progetto a cura di ANGOLO OdV, l'associazione nazionale di lungoviventi oncologici nata ad Aviano nel 1994 che si occupa di sostenere le persone con tumore, i loro familiari e amici con attività concrete, iniziative di solidarietà e progetti specifici.

L’argomento della comunicazione della malattia oncologica dei grandi ai bambini sarà affrontata in due incontri attraverso il confronto con esperti di diversa formazione, le testimonianze di pazienti e la condivisione di strumenti pratici utili ad affrontare l’argomento. Fra questi strumenti, oltre al dialogo e al supporto di guide informative, sarà evidenziato l’ausilio importante che può essere svolto dai libri della letteratura per l’infanzia, risorsa preziosa per grandi e piccoli, se ben conosciuti e adeguatamente utilizzati.

Per realizzare tali incontri, l’associazione ANGOLO si avvale della collaborazione di oncologi, pediatri, psicologi, bibliotecari del CRO di Aviano, dell’Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale, del Volontariato e di due presidi culturali del territorio quali la biblioteca pazienti del CRO e la biblioteca civica del Comune di Aviano. 

I due incontri si tengono sabato 26 marzo e sabato 2 aprile presso la biblioteca civica di Aviano, dalle 9.30 alle 12.30. Sono rivolti a tutti i cittadini interessati all’argomento per motivi personali o professionali. Per informazioni è possibile contattare ANGOLO ai numeri 0434 659277 o 333 3001947 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Per partecipare è necessario presentare il Green Pass rinforzato e indossare la mascherina FFP2.