Senior Visiting Scientist

Il Centro di Riferimento Oncologico offre a ricercatori e clinici esperti scientificamente qualificati la possibilità di trascorrere un periodo in Istituto come Senior Visiting Scientist (SVS), lavorando a un progetto di ricerca in un'area collegata alla loro missione.

Aree di ricerca

Le maggiori aree di ricerca comprendono nuovi approcci alla cura e alla prevenzione dei tumori, la ricerca traslazionale, i meccanismi della cancerogenesi attraverso studi di biologia molecolare e cellulare, genetica e patologia molecolare.

Il CRO segue inoltre progetti dedicati agli screening oncologici e alla descrizione dell'epidemiologia dei tumori e delle sue maggiori cause in Friuli Venezia Giulia e altrove, in virtù della multidisciplinarietà e la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.

Come partecipare

Gli interessati alla posizione di Senior Visiting Scientist sono pregati di contattare il responsabile della Struttura del CRO cui intendono affiliarsi, per definire un progetto collaborativo da presentare alle Direzioni Strategiche.

I ricercatori e clinici che hanno occupato posizioni apicali al CRO prima del pensionamento potranno collaborare/proporre progetti multi-disciplinari solo affiliandosi a una struttura diversa da quella in cui avevano precedentemente lavorato.

Condizioni e durata

La posizione di Senior Visiting Scientist non comporta una retribuzione, ma può includere il rimborso di spese legate al progetto di ricerca, comprese spese di viaggio, compatibilmente con le regole del Sistema Sanitario Nazionale.

L’autorizzazione è rilasciata per una durata massima di 12 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovata dal responsabile della Struttura ospitante, previa revisione dell'attività del Senior Visiting Scientist e aggiornamento del progetto di ricerca.

Come fare domanda

Le richieste e i relativi progetti devono essere inviati alla Direzione Scientifica del CRO attraverso l'indirizzo di posta elettronica dirscienti@cro.it, mettendo in copia il potenziale gruppo ospitante.