News

Coronavirus, ulteriori provvedimenti per la tutela dei pazienti

domenica 8 marzo 2020

Sospese le visite di controllo e potenziato lo screening delle situazioni a rischio all'ingresso

In considerazione delle peculiarità del Centro di Riferimento Oncologico, riconducibili a patologia tumorale che può caratterizzarsi per immunodepressione anche in ragione delle cure effettuate, nonché dell’elevata affluenza di utenti provenienti da aree extraregionali cosiddette rosse, la Direzione dell’Istituto ha ritenuto di rafforzare ulteriormente le misure di prevenzione legate al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Nuovo Coronavirus.

È stato istituito un percorso dedicato di entrata all’Istituto che si caratterizza per un triage infermieristico e medico mirato allo screening delle situazioni considerate a rischio. A tal fine, sono state predisposte quattro tende (due all’ingresso principale e due all’ingresso dell’area delle terapie) per l’accoglienza dei pazienti e di eventuali accompagnatori, posto che l’ingresso di questi ultimi verrà comunque limitato alle sole situazioni strettamente necessarie.

Inoltre, per un periodo di due settimane, le visite di controllo saranno sospese e riprogrammate. Il personale medico contatterà in ogni caso le persone interessate per accertarsi del loro stato di salute e valutare gli eventuali bisogni. Nel caso di effettiva necessità, le visite saranno garantite.

Tenuto conto della situazione contingente, sarà data la massima priorità alle attività dedicate all’assistenza e alla cura degli ammalati. Parallelamente, massima attenzione è rivolta agli operatori sanitari dell’Istituto, per salvaguardare la loro sicurezza e quella degli assistiti.

PER MAGGIORI  INFORMAZIONI
Per il dettaglio sempre aggiornato delle misure temporanee che incidono su regole e servizi del Centro di Riferimento Oncologico, si invita a consultare la pagina Coronavirus, informazioni utili per gli utenti.