Strutture

Servizio

Qualità e accreditamento

Il Servizio ha il ruolo di:

  • coordinare l’implementazione dei programmi di accreditamento e certificazione e supportare le strutture operative coinvolte;
  • analizzare i processi aziendali che hanno immediata ricaduta sulla qualità delle prestazioni e dei servizi erogati, attraverso la definizione di standard e con specifici programmi di audit interni;
  • pianificare, diffondere e valutare – in collaborazione con le strutture operative e i dipartimenti – azioni sia preventive che finalizzate alla risoluzione delle criticità per il miglioramento continuo dei processi aziendali coordinando i relativi gruppi di lavoro;
  • sostenere la Rete Referenti Qualità per i progetti e i programmi da realizzare nelle singole strutture e dipartimenti;
  • provvedere alla standardizzazione e regolamentazione della gestione documentale non clinica, a garanzia della sua sicurezza, integrità e tracciabilità – secondo quanto definito dalla Direzione strategica – e fornire supporto tecnico-metodologico nella redazione di procedure, istruzioni operative, modulistica, regolamenti aziendali;
  • fornire il supporto tecnico alla Direzione strategica per la gestione della Politica aziendale della Qualità, l’elaborazione del Piano annuale per il miglioramento della qualità e il raggiungimento degli obiettivi fissati nel Programma annuale aziendale;
  • collaborare con l’Ufficio relazioni con il pubblico per l’analisi dei risultati delle attività di ascolto (qualità percepita, reclami, feedback delle associazioni di volontariato) e per la predisposizione e gestione di azioni di miglioramento;
  • proporre percorsi formativi orientati allo sviluppo della qualità aziendale;
  • fornire alla Struttura di Controllo di Gestione i risultati delle analisi dei processi per quanto di competenza.
telefono: 0434 659 831

Strutture collegate

Direzione sanitaria

  • Qualità e accreditamento