Strutture

Servizio

Qualità e accreditamento

Il modello con cui l’Istituto intende perseguire il miglioramento continuo della Qualità è quello che si attua attraverso due principali strumenti di clinical governance:

  • l’individuazione e lo studio di processi sensibili, il loro monitoraggio attraverso audit interni e la misurazione degli esiti di salute conseguiti;
  • l’accountability attraverso la partecipazione ai programmi regionali, nazionali e internazionali di accreditamento e certificazione.

L’approccio che guida il sistema aziendale è quello del miglioramento continuo della qualità, nella classica accezione del ciclo di Deming (Plan-Do-Check-Act), per cui l’organizzazione mette in atto tutte le attività necessarie al suo perseguimento attraverso gli strumenti di governo disponibili.

La Struttura aziendale per il governo della Qualità si basa sulla conferenza permanente della Direzione aziendale che si concretizza nel Collegio di direzione (composto dalla Direzione strategica e dai Direttori di Dipartimento). Il Collegio di direzione è l’ambito nel quale vengono assunte le decisioni strategiche e individuati tempi e risorse per la loro realizzazione, definito il mandato dei gruppi di lavoro aziendali e ratificati i documenti di lavoro prodotti da ciascuno dei gruppi.

Il Servizio Qualità e accreditamento aziendale, in staff alla Direzione sanitaria, ha il ruolo di:

  • diffondere la cultura della Qualità attraverso progetti e programmi che concorrono al miglioramento continuo dei processi aziendali e con percorsi formativi specifici;
  • analizzare i processi aziendali che hanno immediata ricaduta sulla qualità delle prestazioni e dei servizi erogati, attraverso i programmi di audit interni e la misurazione degli indicatori identificati;
  • proporre, in collaborazione con le Strutture operative e i Dipartimenti, azioni di miglioramento sia proattive che finalizzate alla risoluzione delle criticità e coordinarne il perseguimento;
  • provvedere alla standardizzazione e regolamentazione della gestione documentale non clinica e fornire supporto tecnico-metodologico nella redazione di procedure, istruzioni operative, modulistica e regolamenti aziendali;
  • coordinare l’implementazione dei programmi di accreditamento e certificazione e supportare le Strutture operative nella loro implementazione.

Il Servizio Qualità e accreditamento si avvale, per la propria operatività, di una rete aziendale di referenti della Qualità, individuati sia a livello di Struttura operativa che di Dipartimento, a seconda degli ambiti e dei programmi di accreditamento.

L’Istituto persegue e garantisce la qualità dei propri processi attraverso:

  • la diffusione della cultura della Qualità;
  • la strutturazione della rete per la promozione della Qualità. La Direzione strategica assegna ruoli e responsabilità per:
    • assicurare che il Sistema Gestione Qualità (SGQ) sia conforme ai requisiti delle norme ISO 9001, 15189 e 20387;
    • assicurare il sistema di reportistica alla Direzione strategica;
    • assicurare che il sistema di reportistica sul raggiungimento degli obiettivi e sulla performance raggiunga tutti i livelli dell’organizzazione;
    • assicurare la trasparenza;
    • promuovere e migliorare l’esperienza degli utenti;
    • proporre e implementare i cambiamenti per il Miglioramento Continuo della Qualità (MCQ);
    • allocare le risorse e promuovere l’empowerment dei professionisti coinvolti;
  • la strutturazione e il mantenimento di un sistema di gestione documentale non clinico;
  • l’integrazione del SGQ nei processi e servizi;
  • la disponibilità delle risorse necessarie;
  • la comunicazione dell’importanza del mantenimento della Qualità e della conformità ai requisiti a tutte le articolazioni aziendali attraverso:
    • il piano annuale;
    • gli obiettivi di budget;
    • il Collegio di direzione;
  • il supporto ai professionisti nel loro contributo al mantenimento del SGQ tramite:
    • auditing;
    • consulenza;
    • obiettivi di budget;
  • la promozione del miglioramento continuo;
  • la promozione del risk based thinking e assessment;
  • il coinvolgimento e la promozione della consapevolezza di tutti i professionisti rispetto:
    • al proprio contributo al mantenimento e miglioramento del SGQ aziendale;
    • a come le politiche della Qualità aziendali e gli obiettivi si applicano al proprio ruolo;
    • alle implicazioni che la non conformità ai requisiti provoca nel SGQ aziendale;
  • la promozione della sicurezza del paziente;
  • la promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • l’adozione dei principi della competenza e l’allineamento dei servizi ai bisogni e alle preferenze degli utenti.

Nell’ottica del superamento dell’autoreferenzialità, l’Istituto è impegnato in diversi programmi di accreditamento e certificazione che coinvolgono numerosi processi e Strutture aziendali, coordinati dal Servizio Qualità e accreditamento e dalla Direzione scientifica:

telefono: 0434 659 831
e-mail: mmasutti@cro.it

Strutture collegate

Direzione sanitaria

  • Qualità e accreditamento