News

Si amplia l'offerta diagnostica al CRO: disponibile la PET con gallio

martedì 27 febbraio 2018

Risulta determinante nella gestione dei tumori neuroendocrini e prostatici

AVIANO (PN), 28 febbraio 2018 – Si amplia l’offerta diagnostica al CRO di Aviano, dove è stata eseguita, unica in Friuli Venezia Giulia, la prima marcatura di un tracciante PET con Gallio per lo studio delle neoplasie neuroendocrine. «Terminati i lavori di ristrutturazione della Medicina Nucleare – spiega Eugenio Borsatti, direttore della Struttura Operativa Complessa – l’opportunità di poter disporre di quest’ulteriore strumento di indagine si è concretizzata».

Il Gallio68 è un radioisotopo che, diversamente dal Fluoro18 prevalentemente utilizzato in PET e prodotto da ciclotrone esterno, consente la marcatura di molecole innovative per studi diagnostici PET/CT. «Si sono imposte di recente, inoltre, nella pratica clinica, alcune molecole marcate con Gallio68 il cui ruolo – prosegue Borsatti – risulta determinante nella gestione dei pazienti con tumori neuroendocrini e/o prostatici. È verosimile attedersi dal prossimo futuro un maggior sviuppo della diagnostica molecolare PET/CT con Gallio68 visto il progressivo aumento di applicazioni cliniche di tale radioisotopo verificatosi negli ultimi anni». Il CRO è il primo, in Regione, a dotarsi di tale indagine.

Coinvolti, nell’approntamento di tale attività, il personale tecnico e medico della Medicina Nucleare, della Fisica Sanitaria e della Farmacia del CRO che hanno svolto un prezioso lavoro in team per l’acquisizione delle competenze sulla gestione del generatore Germanio/Gallio e sulla radiomarcatura dei peptidi con Gallio68.

«Poter offrire ai pazienti questa nuova opportunità diagnostica è un fatto estremamente positivo – commenta Mario Tubertini, direttore generale del CRO – perché evita loro fastidiose complicanze di ordine pratico-logistico ed adegua al contempo l’Istituto agli standard di indagine più elevati. Un plauso a tutti coloro i quali hanno contribuito a questo bel risultato a favore della collettività».

 

Ufficio Stampa | IRCCS CRO di Aviano