News

Michele Spina vice presidente della Federazione Italiana Linfomi

mercoledì 22 febbraio 2017

54 anni, palermitano, attuale direttore dell’Oncologia Medica del CRO di Aviano

Michele Spina, 54 anni, palermitano, attuale facente funzioni direttore dell’Oncologia Medica del CRO di Aviano, è il nuovo vice presidente della Federazione Italiana Linfomi, di cui assumerà la carica di presidente dal primo gennaio 2018 così come deliberato dal Comitato Direttivo di FIL.
 
FIL ONLUS è un’organizzazione non a scopo di lucro che coordina e realizza progetti di ricerca scientifica per la cura dei linfomi e delle malattie linfoproliferative coinvolgendo circa 150 centri distribuiti sul territorio nazionale, con lo scopo di migliorare la loro capacità di ricerca e assistenza in questo settore.
 
Al Cro dal 1990, dove entra come borsista, Spina diventa - nel 2002 - responsabile dell’Unità Operativa Semplice Linfomi della Divisione di Oncologia Medica A del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. Dal 2007 al 2016 è stato condirettore dell’Unità operativa complessa di Oncologia Medica, di cui ha assunto, dal 1° gennaio scorso, la responsabilità.

Spina, che ha frequentato la Division of Infectious Disease and AIDS Program del San Francisco General Hospital sotto la supervisione di L. Kaplan e la Division of Medical Oncology della Stanford University sotto la supervisione di H.Pinto, è coautore di 260 pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche mediche nazionali ed internazionali su AIDS (complicanze neoplastiche, trasmissione sessuale, discriminazione) e tumori (in particolare tumori nel paziente anziano, linfomi, neoplasie urologiche, nuovi farmaci).
 
Soddisfazione per la prestigiosa nomina di Spina è stata espressa dal direttore generale del Cro, Mario Tubertini e dal direttore scientifico, Paolo De Paoli che hanno rivolto al futuro presidente ed attuale vice presidente un caloroso augurio di buon lavoro.


--

Ufficio Stampa
Istituto Nazionale Tumori
IRCCS CRO Aviano
T. +39.0434.659108
M. news@cro.it
W www.cro.it