News

Visita del vicepresidente FVG Riccardi al CRO

lunedì 21 settembre 2020

Incontro tecnico con la direzione strategica e i direttori di dipartimento per fare il punto sulle attività dell'Istituto

Il vicepresidente con delega alla Salute della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi e il direttore regionale centrale Salute Gianna Zamaro hanno fatto visita lunedì mattina al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano per partecipare a un incontro tecnico con la direzione strategica e con i direttori di dipartimento dell’Istituto.

Tra i temi oggetto di confronto la situazione generale del CRO, anche alla luce dell’impatto del Covid-19 (ormai quasi completamente recuperato per quanto riguarda le liste d’attesa), il quadro sul personale, la programmazione regionale e aziendale, il finanziamento alla ricerca anche alla luce dello status di IRCCS, i rapporti con le università e altre aziende del territorio, l’attrattività extra-regionale, il piano degli investimenti e il ruolo del volontariato.

Da parte del vicepresidente Riccardi sono arrivati riconoscimenti di stima per il lavoro svolto dall’istituto. Importante, si è detto, anche una presenza attiva e più capillare del CRO nel territorio regionale. A tal proposito il vicepresidente Riccardi ha dichiarato: «Il Centro oncologico è un'eccellenza riconosciuta a livello nazionale e in questo senso diventa indispensabile che avvii una cooperazione di rete anche con le altre realtà regionali».

Nel corso dell’incontro è stato fatto anche il punto sull’iter di realizzazione della protonterapia. Dopo il bando e le verifiche amministrative, è in fase di nomina la commissione per l'aggiudicazione della gara.